Dimagrire è più facile con i sapori della stagione: ecco un menu per provare

Scritto da Barbara il 29/09/2017 – 15:46 -

Ma quanto è bello&buono il numero di Cucina Naturale di ottobre tutto dedicato ai fantastici sapori autunnali? E anche la mia dieta del mese composta da 14 piatti-menu (vedi copertina) facili e light non fa eccezione, come potete verificare leggendone l’introduzione qui sotto. E poi, per passare dalla teoria alla pratica, eccovi una ricetta da provare per scaldare queste prime serate autunnali. Spero vi piaccia!

I funghi saziano con pochissime calorie, la zucca soddisfa la voglia di dolce e dona antiossidanti, le castagne o le nocciole non sono nemiche della linea ma possono entrare in ricette salate come normali ingredienti. Insomma, questo mese le nostre ricette-menu approfittano in pieno delle virtù dei prodotti che ottobre ci porta in tavola. Una totale sintonia, preziosa per perdere peso e per assicurare all’organismo i sapori naturalmente dolci e le sostanze nutritive che corpo e mente chiedono per affrontare l’autunno nel migliore dei modi.

 

Menu della cena del lunedì, vegetariano, senza latticini, 450 calorie

Crema di zucca arrosto al timo

Tagliate a pezzetti da 2-3 cm 300 g di polpa di zucca e qualche rondella di cipolla, mettetele in una teglia ricoperta con carta da forno e conditele con poco olio, sale, pepe, timo fresco e altre spezie come cumino o coriandolo in polvere. Infornate a 200 °C per 20-25 minuti, fino a quando la zucca è ben arrostita. Approfittate del forno caldo per tostare 60 g di pane integrale da ridurre in crostini. Frullate gli ortaggi ricavando una crema da allungare con un goccio di latte vegetale. Servite la crema con i crostini abbinandola a un uovo sodo e a valerianella condita con olio e aceto balsamico.


Tags: , ,
Postato in Diete dimagranti, Fa’ la dieta giusta, Sos dietista | Nessun commento »

Aggiungi un commento