Facciamo il pieno di antiossidanti con le bacche a colazione!

Scritto da Barbara il 15/02/2018 – 17:39 -

L’estate è lontana, e per noi che preferiamo mettere in tavola solo prodotti di stagione, mirtilli e lamponi sono ancora un miraggio. Tuttavia, l’AICR Usa ci ricorda che se la frutta viene raccolta matura e rapidamente congelata (o surgelata) mantiene per lo più il suo prezioso carico di vitamine, minerali e sostanze fitochimiche come gli antiossidanti. E  le bacche del bosco, fragole comprese, che comunemente chiamiamo frutti, grazie al loro colore che va dal rosso al blu, sono notoriamente una delle migliori fonti alimentari di polifenoli. Una famiglia di antiossidanti dalle numerose proprietà salutari: non solo proteggono dai tumori ma risultano utili per aumentare le difese del sistema immunitario o per proteggere il cervello dall’invecchiamento, migliorando le prestazione mentali.

La colazione in ciotola che riporto qui sotto, e che vedete nella foto, a base di frutti di bosco frullati e interi, è da segnalare anche per gli altri ingredienti benefici come i semi di chia e di canapa, le fave di cacao e il latte di soia.  Insomma, una colazione nutriente, 100% vegetale, da completare con una bella tazza di tè verde caldo (altra “bomba” di antiossidanti).

Winter Berry Smoothie Bowl

Ingredienti per una porzione abbondante

-Una tazza di bacche surgelate (lamponi, more, mirtilli, fragole)

-Un terzo di tazza di latte di soia non aromatizzato

-Mezza banana matura

-Un cucchiaio di semi di chia

Per la copertura

-Un quarto di tazza di bacche surgelate

-Un cucchiaio di semi di canapa

-Un cucchiaio di fave di cacao tritate

1 Riunite tutti gli ingredienti (tranne quelli per la copertura) nel bicchiere del frullatore e frullate fino a ricavare un composto liscio.

2 Versatelo in una ciotola e guarnitelo con altre bacche (lasciate nel frattempo scongelare), i semi di canapa e le fave sminuzzate. E buona colazione!

Potete provare la ricetta anche con altri ingredienti per la copertura. Ad esempio cocco essiccato in scaglie, mandorle in lamelle, semi di girasole, granella di noci o pistacchi.

Per dose: 389 calorie, 19 g di grassi totali, 4,5 g di grassi saturi, 52 g di carboidrati, 17 g di fibre, 13 g di proteine, 46 mg di sodio.


Tags: , ,
Postato in Diete e tumori, Fa’ la dieta giusta, Sos dietista | Nessun commento »

Aggiungi un commento