Fantastica curcuma: scoperte proprietà “salvaossa”

Scritto da Barbara il 19/11/2017 – 18:02 -

Dopo quella protettiva per il tumore, per la pelle o per le capacità cognitive (vedi questo post e quest’altro a proposito), si è scoperta una nuova proprietà della curcuma. Ossia quella di contrastare quella condizione di indebolimento della massa ossea che col passare degli anni può trasformarsi in osteoporosi.

Sull’European Review for Medical and Pharmacological Sciences è stata pubblicata una ricerca nella quale sono state coinvolte 57 persone sane che presentavano una bassa densità ossea. I partecipanti potevano seguire o un programma di gestione standard per il controllo della ridotta densità ossea, ossia con valutazione nutrizionale, integrazione con calcio e vitamine C e D, esercizi fisici)  oppure il programma di gestione standard associato, però, a una integrazione a base di curcuma. Più precisamente, i soggettivi questo gruppo per un periodo di sei mesi hanno assunto una tavoletta al giorno da 1.000 mg di curcumina biodisponibile.

A tutti i partecipanti durante l’intera durata dello studio sono state fatte delle valutazione della densità ossea di diverse parti del corpo (tallone,  mignolo e mascella). Alla fine della sperimentazione è emerso che la densità ossea era notevolmente migliorata nel gruppo “alla curcuma”, in particolare al tallone ma anche al mignolo e alla mascella.  Al contrario, nessun cambiamento significativo si è verificato nell’altro gruppo.


Tags: , ,
Postato in News | Nessun commento »

Aggiungi un commento