I 4 consigli per uno smoothie perfetto (più una ricetta)

Scritto da Barbara il 11/05/2017 – 14:25 -

Istruzioni per uno smoothie per due persone, ricchissimo di vitamina A, vitamina E ed antiossidanti carotenoidi. Prendete un mango, mezza arancia, una carota grande, una tazza e mezza di latte di soia, un tocchetto di zenzero e qualche cubetto di ghiaccio. Riducete i vegetali in pezzetti e frullate il tutto fino a ricavare una consistenza cremosa e omogenea. Lo confesso, la ricetta non è mia ma suggerita dall’AICR Usa, ed è consigliata per l’apporto di sostanze protettive per la salute. Come è noto, con l’arrivo della bella stagione, diventa fondamentale garantirsi tutti i giorni qualche porzione di vegetali colorati, dal giallo all’arancione, per assicurarsi le sostanze utili per proteggere la pelle dagli stress solari. Un’azione che diventa ancora più efficace se si comincia uno-due mesi prima di esporsi ai raggi del sole (perciò conviene cominciare adesso).

In linea generale, per prepararvi dei ricchi frullati antiossidanti e vitaminici potete tenere in mente queste regole.

1 Riempite per un terzo il bicchiere del frullatore con vegetali a scelta: carote, pomodori peperoni, cetrioli, sedano…

2 Rendete più dolce il frullato senza aggiungere zucchero ma con la frutta matura estiva: pesche, albicocche, melone e così via.

3 Versate latte di soia o un altro latte vegetale a scelta, preferibilmente arricchito di calcio e vitamina D.

4 Per dare più carattere allo smoothie e aumentarne l’azione antinfiammatoria, aggiungete un pizzico di spezie come lo zenzero, la curcuma, la cannella, il peperoncino. Oppure qualche foglia di menta per un effetto ancora più rinfrescante e tonificante.


Tags: , ,
Postato in Diete e tumori, Fa’ la dieta giusta, News, Sos dietista | Nessun commento »

Aggiungi un commento