Il vero anti-age? È la dieta sana!

Scritto da Barbara il 04/05/2015 – 17:44 -

Altro che cosmetici e trattamenti vari, secondo una recente ricerca scientifica appena pubblicata sull’European Journal of Clinical Nutrition chi segue un’alimentazione salutare può davvero rallentare l’invecchiamento già a partire dai 40 anni. Per capirlo, gli studiosi coreani autori dello studio, hanno valutato la lunghezza dei telomeri di circa 2000 persone tra i 40 e i 69 anni. Per chi avesse bisogno di una rinfrescata delle lezioni di biologia, i telomeri sono la parte finale dei nostri cromosomi composti da DNA. Diversi studi precedenti hanno dimostrato che il progressivo accorciamento dei telomeri è associato all’invecchiamento cellulare. In altre parole, più i telomeri restano lunghi e più significa che l’organismo resiste all’invecchiamento.

Ed è proprio quello che hanno scoperto gli studiosi nei soggetti che seguivano un’alimentazione basata su alimenti considerati sani come cereali integrali, legumi, ortaggi e pesce. In questi soggetti la lunghezza dei telomeri, misurata 10 anni dopo la prima rilevazione, è risultata superiore rispetto a quella riscontrata nel gruppo di persone che seguivano una dieta ricca di carne rosse e lavorate (classificata come dieta occidentale dagli studiosi). Insomma, mangiare sano influenza anche il nostro futuro permettendoci di raggiungere la mezza età (ma anche dopo) in ottima forma!

Come non concludere con questa bella ricetta vegetariana di legumi freschi e ortaggi ispirata alla cucina orientale che ci piace di più?


Tags: , ,
Postato in Diete per la terza età, Fa’ la dieta giusta, News, Sos dietista | Nessun commento »

Aggiungi un commento