Mai provata la frittata all’americana? In pratica è un menu in padella

Scritto da Barbara il 17/01/2018 – 18:24 -

Loro la propongono a colazione, io la vedrei meglio a pranzo o per un rilassato brunch domenicale. In effetti la frittata è una pietanza con tante qualità nutrizionali e questa versione proposta dall’American Institute for Cancer Research (qui trovate la versione originale) è un concentrato di alimenti con qualità protettive: dai fagioli ai peperoni, dalla cipolla al peperoncino, fino all’avocado di accompagnamento. Una ricca combinazione di ingredienti che noi raramente uniamo in una sola pietanza ma che in quantità ridotte ne fanno un piatto goloso e diverso dal solito. Insomma, una ricetta ideale se avete voglia di rompere la routine a tavola restando in salute!

Southwest Vegetable Frittata

Ingredienti per 4 persone
• Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
• Mezza tazza di peperone rosso tagliato a dadini (usate quello surgelato)
• Un quarto di tazza di cipolla a dadini
• Mezzo peperoncino tritato finemente
• Mezza tazza di fagioli neri cotti
• 6 uova grandi
• Sale e pepe a piacere
• Un quarto di tazza di formaggio cheddar (o altro tipo) affettato finemente

Per accompagnare: qualche fettina di avocado, salsa piccante o pico de gallo, coriandolo fresco

Per porzione: 200 calorie, 13 g di grassi totali (3 g di grassi saturi), 9 g di carboidrati, 13 g di proteine, 3 g di fibra, 260 mg di sodio.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

1 Riscaldate l’olio in una padella grande a fuoco medio-alto. Quindi aggiungete peperoni, cipolla, peperoncino e fagioli. Con un cucchiaio di legno, mescolate il tutto.
2 Battete le uova in una ciotola e versatele in padella, livellandole con un cucchiaio. Salate, pepate, mettete ll coperchio e cuocete a fuoco medio fino a quando le uova sono appena rapprese, circa 2-3 minuti.
3 Togliete la padella dal fuoco e cospargete il formaggio. Coprite con il coperchio e lasciate sciogliere il formaggio per un minuto. Fate scivolare delicatamente la frittata sul un piatto.
4 Completate la frittata con fettine di avocado e salsa. Se piace, guarnite con coriandolo fresco.


Tags: , ,
Postato in Diete e tumori, Fa’ la dieta giusta | Nessun commento »

Aggiungi un commento