News: bimbi più bravi a leggere se mangiano bene

Scritto da Barbara il 16/09/2016 – 15:57 -

In questi giorni di ripresa scolastica cade a fagiolo un nuovo studio finlandese pubblicato sull’European Journal of Nutrition che ha valutato i riflessi sul rendimento scolastico dovuti a una alimentazione corretta nei bimbi delle prime tre classi delle elementari. La ricerca ha coinvolto 161 bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni, dei quali è stata valutata la qualità dell’alimentazione, sia attraverso la compilazione di diari alimentari, sia testando le loro competenze in tema di cibo tramite questionari standardizzati. Va detto che l’alimentazione veniva considerata salutare quanto più si avvicinava alle linee guida nutrizionali finlandesi. Queste consigliano di seguire una dieta ricca di verdure, frutta e bacche, pesce, cereali integrali e grassi insaturi ma povera di carne rossa e di alimenti ricchi di zuccheri e grassi saturi.

Lo studio ha mostrato che i bambini la cui alimentazione era sana, hanno conseguito risultati migliori nei test che misuravano le capacità di lettura rispetto ai loro coetanei con una qualità  più povera della dieta. Non solo: questi vantaggi si sono rivelati indipendenti da altri fattori quali status sociale, attività fisica o sovrappeso, ad esempio. E anche che le performance di lettura “più buone” di chi frequentava la seconda e la terza elementare, erano indipendenti dalle capacità di lettura dei bimbi di prima elementare. In altre parole: i bambini che mangiano bene, anche crescendo mostrano risultati migliori dei coetanei nella lettura a prescindere dal rendimento degli anni precedenti.
Ancora una volta, viene confermata l’importanza di una corretta alimentazione per sostenere l’apprendimento e il rendimento scolastico dei piccoli. Che dovrebbe essere basata prevalentemente su alimenti “puliti” e ricchi di sostanze nutritive. Qualche esempio si può trovare nella sezione del nostro sito dedicata  ai più giovani, nella quale è possibile trovare tante ricette ricette alle quali ispirarsi, come questa particolare lasagna vegetale, senza grassi animali e tante verdure. Da provare!


Tags: , ,
Postato in Diete per bambini, Fa’ la dieta giusta, News | Nessun commento »

Aggiungi un commento