News: la glicemia sale? Mangia più verde

Scritto da Barbara il 17/01/2017 – 17:45 -

Quale alimentazione è risultata più efficace per prevenire la comparsa del diabete di tipo 2? A questa importante domanda hanno cercato di rispondere gli autori di questo studio appena pubblicato su PLoS Medicine che hanno valutato gli stili alimentari di oltre 200mila persone coinvolte in vari studi di popolazione Usa (come il Nurses’ Health Study) per un arco di tempo di vent’anni. Queste le tre conclusioni principali.
- I soggetti che hanno seguito una dieta ricca alimenti di origine vegetale hanno sviluppato il diabete di tipo 2 il 20% in meno spesso rispetto agli altri.
- I soggetti che hanno adottato una alimentazione ancora più verde, ossia basata su legumi, cereali integrali, frutta, verdura, frutta a guscio, hanno avuto una riduzione  del 34% del rischio di diventare diabetici di tipo 2.
- I soggetti che hanno fatto scelte abitualmente poco salutari, come il consumo di bevande zuccherate e cereali raffinati, hanno sviluppato il diabete di tipo 2 del 16% in più.

Ancora una volta, una dieta con una buona presenza di alimenti vegetali sembra confermare un’azione protettiva nei confronti  di malattie croniche come il diabete, appunto. Tuttavia, bisogna ricordare che anche questo tipo di ricerca necessariamente presenta dei limiti. Innanzitutto lo studio (come tutti quelli che coinvolgono migliaia di persone) permette utili previsioni sui grandi numeri ma non può essere accurata a livello individuale. Ad esempio ci sarà sicuramente chi mangia benissimo ma diventa lo stesso diabetico. E, allo stesso modo, non tutti coloro che si alimentano in modo scorretto diventano diabetici. Oltre alla dieta, difatti, contano anche altri fattori individuali, come la genetica e l’esercizio fisico, ma non solo. E anche se l’alimentazione sembra un fattore determinante ancora non sappiano quanto pesino le varie combinazioni di questi fattori. In attesa che la ricerca scientifica ce lo sveli, certamente oggi chi ha la glicemia un po’ fuori controllo sa cosa mettere in tavola. Ad esempio, un secondo piatto gustoso e tutto vegetale come quello che vedete nella foto!


Tags: ,
Postato in Diete e diabete, Fa’ la dieta giusta, News | Nessun commento »

Aggiungi un commento