Volete dimagrire? Frequentate anche amici magri

Scritto da Barbara il 19/08/2016 – 12:29 -

Le persone sovrappeso od obese avrebbero maggiori probabilità di perdere peso se  includessero nella loro vita sociale amici snelli, almeno così risulterebbe da uno studio Usa  pubblicato su Obesity. Ciò in contrasto con quel che purtroppo spesso accade: chi è oversize tende a sentirsi più a suo agio con le persone con una abbondante massa corporea per evitare eventuali  problemi di discriminazione o più o meno velate prese in giro…

Gli autori dello studio, tuttavia, non consigliano di selezionare gli amici a seconda del peso, ci mancherebbe! I risultati sono basati sull’analisi di un sondaggio eseguito su 9.335 persone americane di età compresa tra 18 e 65 anni. I ricercatori, tra le altre cose, hanno monitorato per un anno i cambiamenti di social networking dei  partecipanti e  hanno chiesto i quattro adulti con i quali questi ultimi hanno trascorso più tempo libero (membri della famiglia, parenti o amici). A queste informazioni si è domandato ai partecipanti di dare una valutazione della massa corporea di chi hanno frequentato più abitualmente, sia di persona che attraverso i social media. E anche se volevano dimagrire o meno.

Ebbene, i risultati hanno mostrato che sono dimagriti maggiormente le persone sovrappeso che nella  loro cerchia avevano aumentato il numero di persone snelle. In particolare, la frequentazione diretta e non solo attraverso la rete, è sembrata più efficace. Certo, lo studio non ci dice tante cose, ad esempio, se i partecipanti sono entrati più in contatto con le persone magre proprio perché intenzionati a dimagrire. Tuttavia, la fotografia che ne esce è quella che più si sta insieme agli altri, frequentando le persone più diverse che danno diversi stimoli, e più diventa facile affrontare le proprie difficoltà. Al contrario, isolarsi non fa che aumentarle…


Tags: ,
Postato in News, Obesità | Nessun commento »

Aggiungi un commento