Tutti i sapori e i colori dell’autunno in un piatto. Possibile?


Chi conosce le  ricette-menù che ogni mese trovate su Cucina Naturale capirà perché penso sia da segnalare questa colorata insalata arrosto che arriva dall’AICR Usa. Ci sono, difatti, talmente tanti tratti in comune - la ricchezza di ortaggi di stagione, l’apporto energetico - che quasi potrebbe essere una mia proposta (anche se le mie non sono così interessanti, temo).

Ma bando alla ciance. In pratica si tratta di arrostire in forno un misto di zucca, cavoletti di Bruxelles e una radice tipo pastinaca (ma anche le carote o le rape vanno bene). Una volta quasi pronto si uniscono ceci, aglio e un cavolo in foglie (tipo il riccio o il cinese). Si leva il tutto dal forno una volta che i ceci risultano tostati e il cavolo croccante. Si condisce il misto con una sorta di vinaigrette all’acero a base d’olio extravergine, aceto balsamico o di mele, senape, sciroppo d'acero, sale e pepe. Si distribuisce nelle ciotole e si completa con qualche foglia tenera di spinacio, qualche fiocchetto di caprino, chicchi di melagrana e fettine sottili di avocado. Si accompagna con una-due fettine di pane integrale ed ecco che il pranzo è servito! (Devo anche aggiungere che è un pasto completo e che antiossidanti, vitamine, grassi buoni, fibre e sostanze protettive abbondano?)

Advertisement

 

Photo credit: Sonja Goedkoop

Tutti i sapori e i colori dell’autunno in un piatto. Possibile? - Ultima modifica: 2017-10-13T11:55:47+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome